VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI PSICOSOMATICI A LECCO
I disturbi psicosomatici sono manifestazioni fisiche quali mal di testa, dolori alla schiena, disturbi viscerali, che non trovano però riscontro in una diagnosi medica definita e che perciò, molto verosimilmente, originano da un conflitto di natura psicologica. Presso il mio Studio di Lecco, mi occupo del trattamento e della cura di problematiche di origine psicosomatica, per aiutarvi a ottenere la riduzione/risoluzione di questi dolorosi e fastidiosi sintomi fisici.
ATTIVITÀ CLINICA
SOSTEGNO PSICOLOGICO PER L’INDIVIDUO IN PROVINCIA DI LECCO
Di cosa mi occupo:
- Ansia o attacchi di panico;
- Problemi scolastici o lavorativi;
- Lutti o separazioni;
- Sintomi fisici in assenza di un'origine medica conclamata;
- Sensazione di crisi o stallo;
- Difficoltà legate alla presenza di una disabilità in famiglia;
- Sostegno al ruolo genitoriale durante l'adolescenza dei figli;
- Situazione di blocco evolutivo in adolescenza.
Svolgo attività libero-professionale occupandomi di colloqui individuali, colloqui con famiglie e consultazioni per problematiche evolutive manifestate da adolescenti e giovani adulti.
Mi occupo inoltre del sostegno al ruolo genitoriale durante la fase adolescenziale dei figli.
Opero nell'area della disabilità e nel sostegno alla famiglia.
SUPPORTO PSICOLOGICO IN OGNI FASE DELL’ETA’ EVOLUTIVA A LECCO
C’è chi si rivolge allo psicologo per lavorare sull’ascolto o su una maggiore consapevolezza di sé, chi invece perché necessita di un aiuto per affrontare problematiche più concrete come ansia, stress, depressione o problemi familiari:
Anche se la finestra è la stessa
non tutti quelli che vi si affacciano
vedono le stesse cose.
La veduta dipende dallo sguardo.
(-Cit Alda Merini)
Svolgo attività in regime libero-professionale e ricevo su appuntamento presso il mio studio di Lecco; mi occupo di colloqui di consultazione psicologica con individui o famiglie, problemi dell’adolescenza, diagnosi psicologica, sostegno alla genitorialità durante le fasi di crescita dei figli. Opero inoltre nel campo della psicologia della disabilità, offrendo assistenza e sostegno psicologico per l’individuo o per le famiglie in presenza di disabilità intellettive e fisiche.
Tecnica dell’EMDR(livello I)
Tecnica che si focalizza su eventi traumatici o eventi stressanti e si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi facendogli perdere la carica emotiva negativa che spesso può portare a sintomi spiacevoli e a disagio emotivo.